About
PipeIn nasce da un dato: in Italia il 40% dell’acqua potabile viene sprecata a causa della pessima manutenzione delle tubature. Questo vuol dire che ogni 30 secondi in Italia si spreca una quantità d’acqua potabile pari a quella contenuta in 3 piscine olimpioniche. Questo dato ci ha profondamente colpito e ci ha convinto ad iniziare il nostro progetto imprenditoriale mettendo a frutto il nostro background ingegneristico.
Approfondendo le cause del problema, ci siamo resi conto che la corretta manutenzione delle tubature è una sfida comune a molti settori: dagli acquedotti alle condotte forzate, dagli oleodotti ai tubi che trasportano carburante ed idrogeno.
Da allora non ci siamo più fermati.
Vision
Essere la prima scelta delle aziende per diventare più sostenibili e ridurre gli sprechi.
Mission
Realizzare un’azienda DeepTech che possa sviluppare e portare sul mercato prodotti ad alto contenuto tecnologico.
Qualità
Il nostro prodotto è caratterizzato da alti standard qualitativi in ogni fase della produzione
Data Driven
Misurare il problema è indispensabile per trovare la soluzione migliore
Worldwide oriented
Pensiamo locale ma agiamo globale. Le diversità sono la forza del team
Passione
É il motore della nostra azienda e ciò che ci ha tenuti insieme fin dall’inizio
Sostenibilità
Il valore imprescindibile per fare impresa oggi. Tutte le nostre attività sono orientate al conseguimento degli SDGs

Team

Alessandro Minori
CEO
Laureato in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino. Appassionato di tecnologia, storia e imprenditorialità. È l’amministratore delegato di Pipein.

Marek Murgia
COO
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Appassionato di innovazione, è sempre alla ricerca di soluzioni concrete che rispondano alle esigenze delle aziende. In Pipein è il responsabile per la coordinazione delle attività operative.

Antonio Misuraca
CTO
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Appassionato di sostenibilità, con anni di esperienza nello sviluppo di sistemi robotici innovativi. È il project manager di Pipein.

Gabriele Luzzani
Project consultant
Laureato con titolo di doppia laurea presso l’Alta Scuola Politecnica. Ha maturato negli anni competenze trasversali di business ed imprenditoria. In Pipein fornisce consulenza specifica su progetti di carattere tecnico e di business.

Andrea Costa
DATA SCIENTIST
Laureato in Fisica all’Università di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Aix-Marseille e un post-doc presso Institute for Basic Science in Corea. Ha esperienza nell’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale nei settori della manutenzione predittiva e del trading energetico.

Arash Seifoddini
Mechatronic engineer
Laureando magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccatronica presso l’Università Ferdowsi. Ha esperienza in meccatronica, elettronica e robotica.